Vuoi ottenere risultati? Costruisci il tuo “Sistema web”

Quando un’azienda decide di investire sul web dovrebbe partire da un concetto molto chiaro, simile a quello di un allenatore di un team sportivo, e cioè: è la squadra che vince, non il singolo giocatore. Un buono schema di gioco porta risultati in maniera costante, non l’improvvisazione o l’estro del singolo.

 

Gli allenatori vincenti questo lo sanno bene. Gli imprenditori e manager, per il mondo del web, lo stanno ancora imparando. 

 

Perché partire da questa affermazione? Perché le aziende in molti casi danno l’impressione di volere “affidare” il destino del proprio brand online a singoli strumenti/canali o ad azioni spot ed estemporanee. Guidate dal miraggio e dall’errata convinzione che il successo ed i risultati sul web siano frutto di azioni singole, quasi naturali conseguenze di guizzi creativi o trucchetti tecnici che consentano di guadagnare (per sempre!) un vantaggio competitivo nei confronti dei propri competitor.

 

Niente di più sbagliato.    

 

Tutti gli strumenti web che decidiamo di realizzare ed i canali online che vogliamo presidiare, devono lavorare insieme in modo coordinato, supportandosi ed alimentandosi a vicenda. Sito web, pagine social, motori di ricerca, newsletter, blog, app, etc… devono essere i nostri giocatori sul campo, che si muovono all’interno di uno schema di gioco chiaro e preciso: il nostro “Sistema web” aziendale.

 

Ogni azienda è unica ed ha caratteristiche ed obiettivi specifici da raggiungere. Ogni “Sistema web” pertanto deve essere calibrato sulle reali necessità (e possibilità) di ogni singola azienda/brand, portando a delineare un sistema di gioco ad hoc che sappia valorizzare le potenzialità ed i plus aziendali.

 

All’interno del Sistema web poi, ogni strumento/canale web dovrà avere un ruolo ben preciso, in linea con le proprie caratteristiche ed attitudini.

Alcuni strumenti dovranno generare visibilità (motori di ricerca), altri creare contatti (sito web), altri saranno il luogo per l’approfondimento informativo (blog), altri ancora ci aiuteranno a coltivare la relazione con i nostri utenti ed a fidelizzarli nei confronti del nostro brand (social e newsletter). Altri ancora avranno un ruolo palesemente commerciale, per finalizzare azioni di vendita (web ADV, DEM). Tutti però, dovranno essere allineati e “remare dalla stessa parte”, secondo gli obiettivi stabiliti dalla nostra Web Strategy. Solo così potremo governare azioni organiche ed ordinate, non frutto di improvvisazione.

 

Altra cosa da non dimenticare e da non sottovalutare è che mai come sul web il successo ed i risultati si conquistano con il lavoro costante, quotidiano. Le nostre attività dovranno pertanto essere inserite in un piano d’azione di lungo periodo.

Non esistono scorciatoie sul web. Non esistono trucchi o escamotage.

 

E soprattutto, Internet NON È una bacchetta magica. Non trasforma brutti anatroccoli in cigni maestosi.

Se la tua azienda non ha una buona offerta, non si è creata una buona reputazione nel tempo, se i processi di comunicazione e di gestione commerciali non sono efficienti, etc… il web non potrà aiutarti facendoti apparire per quello che non sei.

 

Chi lavora bene invece, privilegiando i contenuti informativi e le relazioni, pianificando con cura le attività di marketing online, potrà capitalizzare un reale vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti e trarne così enorme beneficio.   

 

Internet infatti è fondamentalmente un amplificatore. Ti consente di enfatizzare quello che già sei e/o fai, migliorandoti ulteriormente.

Quindi, se già lavori bene, la tua azienda potrà trarne molti vantaggi; se invece non è così…attenzione, maneggiare con cura!

 

Con uno schema chiaro da seguire, costruendo il proprio “Sistema web” con cognizione di causa e pianificando con cura le necessarie attività in base agli obiettivi dichiarati nella Web Strategy, potremo cogliere tutte le opportunità che la Rete offre, e raggiungere i risultati sperati, andando anche oltre le nostre aspettative. 

 

Il primo passo per poter costruire un "Sistema web" efficace è trovare il giusto partner che sappia interpretare i bisogni e le necessità della propria azienda e la sappia giudare attraverso un percorso di crescita idoneo e sostenibile. 

Vuoi saperne di più su questo argomento?

Contattaci ora!
✕ CHIUDI

Whynet Srl
Via Sorio, 46/A
35141 Padova
Tel: 049 2021227 - Fax: 049 20212263
Email: info@whynet.info

P. Iva: 04607950286
REA: PD-403789
Cap. Soc.: €12.000,00 i.v.