Mobile commerce: il futuro che è già presente

I dati sull’utilizzo di dispositivi mobili nelle sessioni di navigazione in Rete sono, a livello globale, in costante crescita e sono diventati lo specchio di abitudini ormai consolidate. E l’Italia non fa certo eccezione, anzi. La passione degli italiani per gli smartphone e per i dispositivi mobile è nota.

 

Inutile negarlo, da mobile si accede ad Internet molto più spesso e con molta più facilità e comodità, rispetto ad un computer desktop. Il fenomeno infatti è piuttosto semplice da spiegare: la maggior parte di noi ormai porta (quasi) sempre con sé tablet e/o smartphone che consentono di accedere e consultare informazioni e contenuti costantemente nell’arco delle nostre giornate, in real time, ovunque. E come per le informazioni, di riflesso cresce anche l’abitudine di compiere acquisti, di beni e servizi, in mobilità.

 

In conseguenza di ciò, anche il “mondo del web” si sta già adattando, portando numerose soluzioni di sviluppo applicativi, siti web e mobile app sempre più performanti, che possano sfruttare al meglio tutte le potenzialità ed opportunità che queste nuove abitudini degli utenti portano con sé.

In particolare il settore delle vendite online sta beneficiando in modo notevole di queste nuove opportunità. Il MOBILE COMMERCE è sicuramente, in particolare per alcuni settori, la nuova frontiera delle attività di selling delle aziende, sia di prodotti che di servizi.

 

E già i dati disponibili in tal senso ci danno un’idea piuttosto chiara del fenomeno.

Come riportato dall’
Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, nel 2019 il valore degli acquisti online da Smartphone costituisce il 40% dell’eCommerce totale. Lo smartphone è sempre più rilevante e diventerà il primo canale per gli acquisti online tra il 2020 e il 2021, sorpassando il Desktop.
In valore assoluto, gli acquisti eCommerce da smartphone sfiorano, nel 2019, i 12,5 miliardi di euro, con una crescita del +33% rispetto al 2018.
Nei principali comparti di prodotto lo smartphone ha una quota sull’eCommerce totale molto elevata e arriva già in alcuni casi a rappresentare il principale device di acquisto (50% degli acquisti a valore nell’Abbigliamento, 49% nell’Arredamento e home living e 48% nel Beauty) ed è pari al 18% nelle Assicurazioni e al 27% nel Turismo e trasporti.

 

Che ve ne pare?? Non male eh?! Decisamente no.

 

Ecco allora che le aziende devono farsi trovare pronte anche su questo fronte, andando ad intercettare gli utenti-clienti laddove vogliono essere raggiunti. Ed oggi sicuramente i clienti vogliono essere raggiunti anche in mobilità.

Per poter sfruttare al massimo questo trend, le aziende devono pertanto adeguarsi a standard tecnici quali lo sviluppo di app mobile dedicate oppure, come minimo, adattare i propri siti web con tecnologia RWD (Responsive Web Design) così da rendere disponibili i propri contenuti nel miglior modo possibile, indipendentemente dal device utilizzato (computer, tablet, smartphone, …).

 

Per capire la portata di tale tendenza, si pensi che anche Google, nei risultati delle ricerche svolte da dispositivi mobile, ormai segnala nelle proprie SERP i siti web “mobile friendly”, favorendoli nei confronti degli utenti che compiono ricerche.
Diventa pertanto necessario adeguarsi, se non si vuole essere penalizzati in tal senso.

Di certo rimane la considerazione che non è sufficiente dotarsi di strumenti di comunicazione “mobile friendly” per essere sicuri di intercettare le nuove abitudini degli utenti web e capitalizzarne gli effetti positivi.

 

A livello strategico infatti rimane sempre fondamentale considerare i propri strumenti/canali, anche quelli di mobile commerce, come parte di un’azione più ampia che non perda mai di vista un approccio multicanale a livello marketing e comunicazione che consenta di raggiungere e interagire con gli utenti con azioni a 360° e che permetta agli utenti di entrare in contatto con i nostri prodotti-servizi-informazioni in modalità continua, indipendentemente dal device utilizzato.

 

Il mobile commerce è sicuramente la nuova frontiera del commercio online. E vedrà sicuramente ulteriori evoluzioni, anche nel prossimo immediato.

 

Queste nuove opportunità però non andranno a soppiantare i già esistenti modelli e strumenti per la vendita online, semmai li integreranno. E le aziende che riusciranno a gestire nel migliore dei modi tale integrazione, saranno sicuramente quelle che potranno trarre i migliori risultati dal processo di innovazione che è già in atto, oggi.

 

La direzione pertanto è già tracciata…ora sta alle aziende strutturarsi di conseguenza.

Vuoi saperne di più su questo argomento?

Contattaci ora!
✕ CHIUDI

Whynet Srl
Via Udine, 6
35142 Padova
Tel: 049 2021227 - Fax: 049 20212263
Email: info@whynet.info

P. Iva: 04607950286
REA: PD-403789
Cap. Soc.: €12.000,00 i.v.